Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.
All’inizio della sperimentazione è stato determinato il livello di grasso corporeo dei soggetti prendendo peso corporeo, altezza e circonferenza addominale. Lo spessore dello strato di grasso sottocutaneo è stato determinato con il metodo dell’eco ultrasonico. Sono stati fatti anche esami ematochimici per valutare gli effetti su trigliceridi e colesterolo.

Quali sono stati i risultati?

  • Il 65-70% dei soggetti ha perso più di 1 kg
  • Nel 12% dei casi è diminuito il grasso sottocutaneo
  • Nei soggetti con iper-lipidemia, i livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo sono notevolmente diminuiti.
  • In vitro è stata notata la capacità di inibizione della lipasi pancreatica

Quali sono dunque le conclusioni?

Il Tea Oolong potrebbe diminuire il contenuto di grasso corporeo e ridurre il peso corporeo attraverso il miglioramento del metabolismo dei lipidi. Un consumo costante di tè oolong (circa 8 gr al giorno) può prevenire l’obesità.

Riferimenti: Chinese Journal of Integrative Medicine February 2009, Volume 15, Issue 1, pp 34-41 Beneficial effects of oolong tea consumption on diet-induced overweight and obese subjects Rong-rong He 何蓉蓉, Ling Chen 陈 玲, Bing-hui Lin 林炳辉, Yokichi Matsui 松井阳吉, Xin-sheng Yao 姚新生, Hiroshi Kurihara 栗原 博


Non pensiate che sia uno di quei tea con gusti osceni!
Personalmente ne ho appena preso uno (da kusmi tea) aromatizzato alle castagne, fichi e mandarino!
Se volete approfondire andate qui e qui!


Photo by Plush Design Studio on Unsplash

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Parliamo di Cellulite

Ma da cosa può essere causata la Cellulite? La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

La camminata

Perché dovrei allenarmi?Questo è il classico quesito che molte persone si pongono pochi istanti prima di iniziare a praticare una nuova attività sportiva, ginnica o di movimento in generale. Partiamo dal presupposto che se vi è balenata in mente l’idea di avvicinarvi al mondo del fitness o dello sport in generale, un motivo c’è sicuramente.

LEGGI »

La sindrome premestruale

Gonfiore addominale, tensione al seno, qualche brufolino, irritabilità, voglia di dolci… vi riconoscete? Questi sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano il 75% delle donne durante la settimana che precede il ciclo o, per chi è più sfortunata, dall’ovulazione ai primi 2-3 giorni del ciclo.

LEGGI »
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?