Ecco dieci regole per combattere il gonfiore addominale:
- Mangiare da seduti, lentamente masticando attentamente (altrimenti si ingloba più aria).
- Bere molta acqua durante la giornata (ma non frettolosamente e non dalla bottiglia)
- Non bere alcolici, bevande gasate, bevande zuccherate e non abusare di caffè o tè.
- Tostare il pane e non mangiare quello con molta mollica (i lieviti continuerebbero il loro lavoro nell’addome fermentando e provocando aria… per questo spesso la pizza gonfia e causa dolore!).
- Preferire verdura cruda o appena scottata. Inoltre la sintomatologia è peggiorata da legumi (a meno che non siano passati) e verdure quali: carciofi, cardi, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cime di rapa, cipolle, crauti, peperoni, rape, rucola, scorzonera, sedano, verze.
- Evitare le gomme da masticare (la loro masticazione fa inglobare molta aria).
- Evitare un consumo eccessivo di dolcificanti artificiali.
- Se necessario fare cicli di prebiotici e probiotici (fermenti lattici)
- Tisane a base di menta piperita – anice – finocchio possono aiutare
- Fare regolare attività fisica e non fumare.
Ma da cosa può essere causato il gonfiore addominale?
Può essere causato dal sovrappeso, dalla sedentarietà, da un rallentato transito intestinale che sfocia in stitichezza e di conseguenza ristagno fecale, da intolleranze alimentari (es. celiachia o intolleranza al lattosio), da un’eccessiva introduzione diaria con la deglutizione, da un’eccessiva fermentazione di alcuni cibi all’interno dell’intestino o da patologie a livello intestinale (es. colon irritabile).
Nota: i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e possono richiedere adattamenti da parte del Medico sulla base della situazione clinica individuale. Prima di procedere a cambiamenti di dieta è bene rivolgersi al proprio medico curante.