Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Le dieci regole per combattere il gonfiore addominale!

Ecco dieci regole per combattere il gonfiore addominale:

  1. Mangiare da seduti, lentamente masticando attentamente (altrimenti si ingloba più aria).
  2. Bere molta acqua durante la giornata (ma non frettolosamente e non dalla bottiglia)
  3. Non bere alcolici, bevande gasate, bevande zuccherate e non abusare di caffè o tè.
  4. Tostare il pane e non mangiare quello con molta mollica (i lieviti continuerebbero il loro lavoro nell’addome fermentando e provocando aria… per questo spesso la pizza gonfia e causa dolore!).
  5. Preferire verdura cruda o appena scottata. Inoltre la sintomatologia è peggiorata da legumi (a meno che non siano passati) e verdure quali: carciofi, cardi, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cime di rapa, cipolle, crauti, peperoni, rape, rucola, scorzonera, sedano, verze.
  6. Evitare le gomme da masticare (la loro masticazione fa inglobare molta aria).
  7. Evitare un consumo eccessivo di dolcificanti artificiali.
  8. Se necessario fare cicli di prebiotici e probiotici (fermenti lattici)
  9. Tisane a base di menta piperita – anice – finocchio possono aiutare
  10. Fare regolare attività fisica e non fumare.

 


Ma da cosa può essere causato il gonfiore addominale?

Può essere causato dal sovrappeso, dalla sedentarietà, da un rallentato transito intestinale che sfocia in stitichezza e di conseguenza ristagno fecale, da intolleranze alimentari (es. celiachia o intolleranza al lattosio), da un’eccessiva introduzione diaria con la deglutizione, da un’eccessiva fermentazione di alcuni cibi all’interno dell’intestino o da patologie a livello intestinale (es. colon irritabile).


Nota: i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e possono richiedere adattamenti da parte del Medico sulla base della situazione clinica individuale. Prima di procedere a cambiamenti di dieta è bene rivolgersi al proprio medico curante.


Photo by Şahin Yeşilyaprak on Unsplash
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Parliamo di Cellulite

Ma da cosa può essere causata la Cellulite? La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

La camminata

Perché dovrei allenarmi?Questo è il classico quesito che molte persone si pongono pochi istanti prima di iniziare a praticare una nuova attività sportiva, ginnica o di movimento in generale. Partiamo dal presupposto che se vi è balenata in mente l’idea di avvicinarvi al mondo del fitness o dello sport in generale, un motivo c’è sicuramente.

LEGGI »

La sindrome premestruale

Gonfiore addominale, tensione al seno, qualche brufolino, irritabilità, voglia di dolci… vi riconoscete? Questi sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano il 75% delle donne durante la settimana che precede il ciclo o, per chi è più sfortunata, dall’ovulazione ai primi 2-3 giorni del ciclo.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?