Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

La Frutta Secca a Guscio

Ormai lo dicono anche i muri: mangiarla fa bene alla salute.

Provo a risponderti brevemente alle domande più comuni.
?
…quanta?
La dose consigliata è pari a ?? ?? ?? ?????? che corrispondono alla quantità che vedi qua in foto.          

?
…quale?
Tutta, variando e mixando a più non posso noci, mandorle, pinoli, nocciole, pistacchi, arachidi…
?
…perché?
Per il contenuto di:
→ acidi grassi poli-insaturi ????? 3 a catena corta protettivi per le malattie cardiovascolari (in quanto favoriscono il mantenimento dei corretti valori di colesterolo).
→ ????????, principalmente la ??? ? (antiossidante , antinfiammatoria e quindi probabilmente protettiva sotto diversi aspetti) e la B9 o ????? ?????? (fondamentale nella donna che sta cercando una gravidanza e nel primo trimestre di gravidanza per lo sviluppo degli organi e per la prevenzione a malattie congenite quali spina bifida, labbro leporino e cardiopatie congenite)
→ minerali quali ?????? (per le ossa), ????? (per globuli rossi ed emoglobina), ???????? per un al normale funzionamento del sistema nervoso), Zinco, Fosforo…
→ ????? che aiuta alla pulizia del nostro intestino e riduce l’assorbimento dei grassi.
?
…ma non fa ingrassare?
È sicuramente molto calorica (di media 650 kcal/100 gr), quindi non devi esagerare. Però grazie alla fibra è molto saziante e mi raccomando, mastica lentamente!
?
Il mio consiglio?
Provala anche sotto forma di crema sul pane con la marmellata o da sola, a colazione o come spuntino ?
Come crema è perfetta anche per i bambini più piccoli!
?
Nello specifico:
NOCI: top per Omega 3, buon contenuto di Acido Folico.
MANDORLE: top per Calcio, Magnesio, vitamina E, fibra e buon contenuto di Acido Folico.
PISTACCHI: top per Ferro, ma buon contenuto anche di Calcio, Magnesio e fibra.
PINOLI: top per Magnesio, Zinco e Vit E…viva il pesto !
ANACARDI: top per il Ferro e Magnesio.
ARACHIDI: buon contenuto di Magnesio, fibra e Vit E.
NOCCIOLE: buon contenuto di Calcio, Magnesio, Vit E e Ferro.
?

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Il carciofo come Alimento Funzionale

Il Cynara scolumus L., comunemente chiamato carciofo, è un ortaggio da fiore originario del nostro bacino Mediterraneo ed è ricco di qualità.
Infatti, oltre ad apportare una buona quantità di fibra (5,5%) e di sali minerali, possiede tre classi di componenti chimici dai nomi assai difficili (flavonoidi, polifenoli quali acidi caffeilchini, e lattoni sesquiterpenici) grazie ai quali però può rientrare a pieno titolo fra gli “alimenti funzionali” (un alimento è definito tale quando ha effetti protettivi sulla salute dell’uomo fondati su solide e documentate evidenze scientifiche).

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Limitare il sale

Il classico sale da cucina (NaCl) contiene il sodio (Na) che, se assunto in dosi maggiori a quelle consentite, favorisce l’aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto, ictus ed insufficienza renale.Inoltre, un elevato apporto di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è associato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco e a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, ad un maggiore rischio di osteoporosi.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?