Perché dovrei allenarmi?
Walking e Fit-Walking
Ogni persona di ogni età e sesso può praticare queste attività, soprattutto chi vuole avere il primo approccio verso il mondo dello sport e del fitness ( io consiglio sempre in ogni caso una visita medico-sportivo prima di intraprendere ogni genere di sport).
10.000 passi al giorno, ovvero camminare per almeno 2 ore nell’arco della giornata, anche in maniera discontinua (ovvero il Walking), è un consiglio dei cardiologi per prevenire patologie cardiovascolari ed eccesso di peso (10.000 passi corrispondono a circa 6.500-7.000 metri e possono essere misurati con l’apposito “contapassi”).
Esiste poi una rielaborazione più performante del Walking ovvero il “FIT-WALKING”, attraverso l’inserimento dei parametri di continuità e velocità, il tutto possibilmente in ambiente naturale (a contatto con la natura migliorano le prestazioni ed anche l’umore!).
È ovvio che se il semplice Walking richiede quantitativamente una attività anche “discontinua” di circa 2 ore al giorno (i 10.000 passi si riferiscono a tutti quelli che si fanno nell’arco della giornata da quando ci si sveglia a quando si torna a letto la sera), il Fitwalking può essere strutturato in veri e propri allenamenti non obbligatoriamente giornalieri (il miglioramento di una qualsiasi capacità motoria richiede solitamente non meno di 2-3 allenamenti settimanali).
Per verificare il livello di efficacia di questo tipo di attività bisogna considerare che il corpo umano, per il meccanismo di “supercompensazione”, si organizza per adattarsi e rispondere al meglio agli stimoli derivanti dall’attività motoria e sportiva.
Il consumo calorico
Per farvi un’idea delle calorie che si possono bruciare con sessanta minuti di fitwalking si consumano circa 300/400 calorie! Con la corsa se ne potrebbero consumare in maggiori quantità, ma sicuramente in modo più traumatico per le articolazioni e i tendini.
Come camminare
- Il fit walking si svolge camminando con un passo equilibrato, né troppo breve, né troppo lungo
- Il piede, a differenza di quando si corre, compie una rotazione completa della caviglia che parte dal tallone, appoggiato energicamente a terra, per arrivare alla punta.
- Il bacino accompagna sempre il movimento delle gambe, senza per questo effettuare oscillazioni laterali.
- Per ottenere un’azione dinamica e allo stesso tempo economica, il busto deve essere eretto, le spalle rilassate, ma mai incurvate in avanti.
- La fluidità dell’azione è determinata anche dal movimento pendolare delle braccia che, piegate a circa 90° all’altezza del gomito, devono avanzare e indietreggiare con vigore tracciando un ampio arco.
Programma di allenamento
Supponiamo di allenarci a giorni alterni (uno per l’allenamento ed uno per il riposo) e di essere completamente digiuni di sport, inziamo dunque dal livello base della prima settimana per incrementare nelle settimane succesive.
Giorno 2: 15 minuti di cammino (walking) e 5 minuti di fit walking per un totale di 20 minuti.
Giorno 3: 20 minuti di cammino (walking) e 5 minuti di fit walking per un totale di 25 minuti.
Settimana 2
Giorno 1: 5 minuti di cammino (walking) e 5 minuti di fit walking da alternare per 3 volte per un totale di 30 minuti
Giorno 2: 3 minuti di cammino (walking) e 5 minuti di fit walking da alternare per 4 volte per un totale di 32 minuti
Giorno 3: 2 minuti di cammino (walking) e 8 minuti di fit walking da alternare per 3 volte per un totale di 30 minuti
Settimana 3
Giorno 1: 2 minuti di cammino (walking) e 8 minuti di fit walking da alternare per 3 volte per un totale di 30 minuti
Giorno 2: 2 minuti di cammino (walking) e 10 minuti di fit walking da alternare per 4 volte per un totale di 36 minuti
Giorno 3: 2 minuti di cammino (walking) e 12 minuti di fit walking da alternare per 3 volte per un totale di 42 minuti
Settimana 4
Giorno 1: 2 minuti di cammino (walking) e 36 minuti di fit walking per un totale di 38 minuti.
Giorno 2: 2 minuti di cammino (walking) e 38 minuti di fit walking per un totale di 40 minuti.
Giorno 3: 2 minuti di cammino (walking) e 40 minuti di fit walking per un totale di 42 minuti.
Ovviamente non finisce qui, ma di mese in mese la tabella cambia e si tende a migliorare sempre la propria performance per raggiungere e superare il proprio limite.
Vi consiglio anche due applicazioni, se siete amanti degli smart phone, molto utili per questo tipo di attività che sono PEDOMETER o MOVES, entrambe utilissime per contare i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Insomma fate il primo passo verso la salute ed il miglioramento psico-fisico, vedrete che non ve ne pentirete.