Che cos’è la Fibra?
Le fibre alimentari sono composti vegetali non digeribili perchè il nostro organismo non possiede gli enzimi in grado di digerirle e assorbirle.
Nonostante questo rivestono un ruolo fondamentale per il nostro benessere.
Dov’è contenuta?
- Frutta
- Verdura
- Cereali integrali
- Legumi
Che tipi di fibra esistono?
- FIBRA SOLUBILE: ha capacità gelificante.
Questo significa che… insieme all’acqua, forma una massa il cui volume nello stomacoaumenta il senso di sazietà e nell’intestino lega a sé zuccheri e grassi riducendo il loro assorbimento.
- FIBRA INSOLUBILE: richiama a sé molta acqua nell’intestino.
Questo significa che… si forma una massa fecale più voluminosa e morbida che accelera il transito intestinale (aiutando chi soffre di stipsi) e ripulendo le pareti dell’intestino da sostanze tossiche (che possono causare tumori a livello colon-retto)
Riassumiamo: quando ci aiuta la Fibra?
√ Nel Sovrappeso… grazie alla capacità saziante.
√ Nel Sovrappeso e Diabete… grazie alla riduzione dell’assorbimento degli zuccheri.
√ Nel Sovrappeso, Dislipidemie e Malattie CardioVascolari… grazie alla riduzione dell’assorbimento dei grassi.
√ Nella Stipsi, Diverticolosi e Emorroidi… grazie al miglioramento della funzione intestinale e al nutrimento della flora batterica intestinale (effetto prebiotico).
√ Nella Prevenzione dei Tumori a livello Colon-Rettale… grazie all’accelerata motilità intestinale che permette l’eliminazione rapida di sostanze tossiche all’interno del lume.
Quanta ne dobbiamo consumare?
- Circa 25-30 gr al giorno
- Le famose 5 Porzioni fra frutta e verdura al giorno (verdura ad ogni pasto + 3 frutti al giorno
- Preferire Cereali Integrali (pane, pasta, fette biscottate, biscotti…) ai corrispettivi alimenti prodotti con farine bianche raffinate.
Nota bene:
- All’aumento del consumo di fibra ,dobbiamo incrementare l’introito giornaliero diAcqua, se no otteniamo l’effetto opposto.
- Non incrementare mai di punto in bianco l’assunzione di fibra: potremmo avere problemi di Gonfiore addominale e meteorismo.
- Attenzione se si assumono Farmaci perché il loro assorbimento potrebbe essere ridotto se assunti in concomitanza di alimenti ricchi di fibra (chiedere sempre al proprio medico!).